Con l'autunno in molte persone compaiono ciclicamente disturbi dell'umore caratterizzati da tristezza, senso di affaticamento, mancanza di piacere, che rientrano nella definizione di Disturbi Affettivi Stagionali.
Forse legati a un’alterazione dell’orologio interno, a sua volta regolato dal ritmo luce-buio che si modifica con la fine dell’estate. Anche se non è facile distinguerli da una sensazione di tristezza, magari provocata dalle vacanze appena finite e dagli impegni che incombono.
La fitoterapia può aiutare a superare questi disagi stagionali assumendo per tutto il periodo autunnale 30 gocce di Tintura Madre di Passiflora insieme a 30 gocce di Tintura Madre di Iperico, diluite in un bicchiere d’acqua, 2 volte al giorno, mattina e sera, lontano dai pasti.
Dopo i pasti principali, invece, è bene sostituire la tazzina di espresso con un infuso ottenuto con 2 cucchiaini di Foglie di Salvia, 2 di Biancospino e 2 di Timo in una tazza di acqua calda per 5/7 minuti, magari dolcificando il tutto con un po’ di miele prima di bere.
Consulente Erborista Marc Mességué
Consulente Medico P.Roberto Merani
Foto Freepik.com